Dallo scorso ottobre 2015, l’Associazione non poteva infatti svolgere la sua attività quotidiana potendo tuttavia avvalersi della collaborazione di un’altra associazione consorella: così per cinque mesi la Croce Azzurra ha continuato a operare grazie al supporto concreto della Croce Verde di Montefiore – Massignano – Campofilone. Un aiuto e collaborazione che ha permesso di minimizzare i disagi per la popolazione di Ripatransone e Cossignano.
Il ripristino completo dei servizi è un risultato importante ottenuto grazie ai volontari che, nonostante tutto, hanno assicurato la loro presenza e all’azione incessante del direttivo nella persona del Presidente Franco Ricci che ha lavorato con tenacia e insistenza sostenuto dall’Amministrazione Comunale, in particolare dal Sindaco Bruni, dal Vice Sindaco Ricci e dal Consigliere Lucciarini.
“Intendo ringraziare la Regione Marche e la Provincia per la vicinanza e l’attenzione, la Centrale Operativa 118 “Piceno Soccorso” nella persona del Direttore Dott. Flavio Paride Postacchini e Carlo Balduzzi consulente volontario – dichiara con soddisfazione il Presidente della Croce Azzurra Ricci – ricordo agli utenti che le modalità operative ora sono quelle di sempre, cioè le stesse per cui l’Associazione è nata. Invito pertanto ogni cittadino ad essere vicino secondo le proprie possibilità e disponibilità al nostro sodalizio magari collaborando in prima persona come volontario”.
Il prossimo obbiettivo della Croce Azzurra, per cui ci si sta prodigando, è l’attivazione della sede distaccata di Cossignano potenziando così servizi e capacità di intervento.