Si svolgerà a Fano la XXI “Giornata della memoria e dell’impegno” che Libera propone da 21 anni, nel giorno di primavera per ricordare nome per nome gli innocenti vittime delle mafie. Un lungo elenco che verrà letto il 21 marzo in tanti luoghi d’Italia in contemporanea con Messina dove si svolgerà a livello nazionale con don Ciotti e i familiari delle vittime.
Nelle Marche Libera ha scelto di vivere la giornata della memoria a Fano, scelta per l’impegno mostrato dall’amministrazione comunale al tema della legalità, aderendo alla campagna “Riparte il futuro” con il simbolo del braccialetto bianco della legalità indossato dal sindaco, un impegno nella trasparenza amministrativa e contro ogni forma di criminalità. Tante le realtà dell’associazionismo e del terzo settore, enti locali, cittadini che hanno aderito e sostengono l’iniziativa come memoria che diventa impegno e responsabilità per la giustizia e la legalità ogni giorno.
Tante le iniziative tra domenica 20 e lunedì 21 marzo: il coordinamento Libera Marche, ha organizzato nella giornata di domenica due seminari per rinnovare l’impegno per la giustizia sociale e la democrazia, nella memoria delle vittime delle mafie:
“Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie” e
“Trasparenza e partecipazione: ricostruiamo fiducia nei cittadini”,
presso la MEMO – Mediateca Montanari di Fano dalle 16,00 e la proiezione del film “Lea, la storia di Lea Garofalo”. Dopo cena il concerto dalle 22,00 il concerto dei Turkish Cafè, band marchigiana vincitrice di Musicultura 2015. accompagnati da Quei fiori malsani. Il 21 mattina un corteo per le vie di Fano che si conclude con la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie in collegamento con don Ciotti a Messina.
Per iscriversi ai seminari si può usare il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1V0O9_dhdrTFxLEC82YET_ZlcFec5Wg9Gikbp_cyPRfk/viewform?c=0&w=1