Di Daniela Veronese

ACQUAVIVA PICENA – L’ISC “De Carolis” di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto ha avviato, già dall’anno scolastico precedente, corsi di coding per i ragazzi della secondaria di I grado e per i bambini della primaria, tenuti dal professor Francesco Giorgio Anti. I corsi, denominati Code week e Hour of coding, si articolano in una serie di lezioni durante le quali vengono risolti esercizi di logica al computer, la cui complessità aumenta gradualmente. Il Code week e l’Hour of coding prevedono anche, al loro interno, un corso di scratch, un linguaggio di programmazione creato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology). Gli incontri hanno la finalità di avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere i problemi in modo creativo ed efficiente. Tutto ciò in linea con le direttive del MIUR (circolare 2015: Formare gli studenti ai concetti base dell’informatica) e in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. L’esperienza ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, i quali si sono approcciati al mondo informatico attraverso modalità ludiche particolarmente stimolanti.

Nell’ambito della settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), inoltre, lo scorso 10 dicembre, nei locali dell’istituto, si è tenuta una breve “seduta” di coding che ha coinvolto figli e genitori; quest’ultimi, in particolare, hanno avuto l’occasione di vedere “da vicino” come la scuola sia attiva e aperta alla diffusione e all’uso del digitale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *