COMUNANZA – Dissuasore agli ultrasuoni, ai ferormoni e di disturbo ottico per allontanare dalle colture animali selvatici dannosi (cinghiali, istrici, tassi, etc) . L’innovativo sistema “ER Safety Crop” unisce tutto ciò che arreca disturbo agli ungulati, tanto da indurli a ritirarsi nel folto della boscaglia, ed è stato inventato da due ricercatori: l’architetto Alessandro Marconi di Grottammare e da Massimo Remoli, titolare dell’Elettrica Remoli srl di Comunanza che ha depositato il modello di pubblica utilità all’Ufficio italiano Brevetti. L’apparecchio altamente innovativo, è frutto di elevate competenze in campo elettronico e fotovoltaico e di felici intuizioni, funziona da vero spauracchio per gli animali selvatici e nocivi non solo per l’agricoltura ma anche per gli abitanti delle zone rurali: oltre ad emettere ultrasuoni, emana odori sgradevoli per gli ungulati (ferormoni, dopobarba e profumi femminili) e li colpisce a livello visivo con flash accecanti. Si presenta come un cavalletto da pittore, piazzato in aperta campagna, e risulta da toccasana per le colture agricole. E’ installabile ovunque, autoalimentato da fonte rinnovabile, non necessita di opere edili o scavi, è inossidabile e resistente. E’ stato studiato anche un sistema contro i tentativi di furto e per l’accensione automatica.
Il dispositivo è stato illustrato nel corso di un convegno che si è tenuto nel Salone parrocchiale “Anzidea Travaglia” ieri pomeriggio alle ore 18 alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini, nonché dei responsabili della Forestale, dell’ Unione montana dei Sibillini e del Tronto, associazioni di categoria (Cia, Coldiretti,Confagricoltura) che hanno accolto il dispositivo “ER Safety Crop” con grande interesse ed attenzione.
View Comments (1)
Non lascio un commento, ma un appello: se queto appareccio,“ER Safety Crop” , è già in commercio, vorrei sapere coe fare per poterlo comprare, perchè ne ho proprio bisigno. Grazie