Meeting della Pace Azione Cattolica (4)DIOCESI – Una croce raffigurante il volto di Cristo, con lo stemma di Papa Francesco. È questo uno degli oggetti contenuti nel “kit del pellegrino” in dotazione ai partecipanti al Giubileo dei ragazzi, in programma a Roma dal 23 al 25 aprile.
Tanti i giovani della diocesi di San Benedetto – Ripatransone – Montalto, accompagnati da educatori e sacerdoti, che hanno deciso di aderire a questo importante appuntamento.
Ogni ragazzo avrà a disposizione, oltre alla croce che sarà benedetta da Papa Bergoglio al termine della Messa del 24 aprile, una bandana in microfibra, una mappa dei luoghi d’incontro, un braccialetto guida e un libretto per la liturgia. La bandana, in particolare, avrà un contenuto speciale. Infatti è stata decorata con le opere di Andrea Mastrovito, artista italiano che vive a New York, in un vero e proprio tentativo di “mettere in testa” ai ragazzi le opere di misericordia, affinché diventino il cuore dei loro gesti quotidiani. L’autore ha associato a dei concetti universali – come le opere di misericordia – dei soggetti che evocano immediatamente situazioni del mondo contemporaneo.

“Il risultato è questo lungo e meraviglioso cammino – spiega Mastrovito –; quattro fili diventano le corde da equilibrista su cui qualcuno, con coraggio, cammina operando misericordiosamente. E nello stesso tempo i fili sono i mezzi tramite i quali le sette opere di misericordia (aiutare gli infermi e visitare i prigionieri, alloggiare i pellegrini, vestire gli ignudi e seppellire i morti, dar da mangiare agli affamati e da bere agli assetati) vengono compiute”. “L’idea – conclude l’artista – è di far correre i fili lungo tutta la bandana (arrotolata attorno al capo) affinché diventino degli anelli e diano circolarità al tutto. Altra cosa fondamentale è che il filo (simbolo di unità, di legami) è il protagonista di ogni scena, sostenendo i personaggi e diventando in tutti i casi elemento portante dell’opera di misericordia in questione”.

I giovani pellegrini inoltre, nel corso del Giubileo, indosseranno il braccialetto guida dotato di QRcode attraverso il quale ogni ragazzo dotato di smartphone potrà scaricare informazioni, video e notizie aggiornate sull’evento e in particolare sulle sette tende della misericordia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *