MARCHE – “Parlate poco e mite, poco e buono, poco e semplice, poco e amabile”. È questa una raccomandazione di san Francesco di Sales. La mitezza e la semplicità nell’uso delle parole suggerite da San Francesco di Sales (1567 – 1622) potrebbe costituire la declinazione dell’atteggiamento della misericordia nella professione giornalistica, di cui il santo vescovo francese è patrono dal 1923 per volere di papa Pio XI, grande promotore dei media cattolici.
Un tempo di Misericordia che fa notizia a chi fa giornalismo. Misericordia nell’annunciare la ricchezza e la potenza del bene, misericordia che trasforma, misericordia che rende l’uomo più umano tanto da vvicinarlo a Dio: “Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro celeste”… (6,27-36)
Gent.mi è questa un’occasione singolare per incontrarci … “Misericordia e Verità si incontreranno”…(Sal.84,11) la missione di chi entrando in onda, o scrivendo, si impegna ad essere strumento costruttivo per far sapere dove c’è bisogno di misericordia, davanti a una certa indifferenza e distrazione sociale. Un ruolo non secondario quello che ognuno di noi compie nel proprio lavoro!
La conferenza Episcopale Marchigiana, il Vescovo delegato Mons. Giovanni D’Ercole ci invitano al “Giubileo regionale per giornalisti” il 22 Aprile a Loreto, presso il Santuario Basilica Santa Casa.
Il programma:
Ore 10:00 ci si incontrerà nella sala Paolo VI, (che si trova di fronte alla chiesa sotteranea dei Santi Pellegrini, guardando la facciata della Basilica, nella stradina che scende sul lato sinistro, tra la Basilica e il convento) a seguire il saluto di benvenuto da Mons. Tonucci e del Card. Menichelli
10:15 – Introduzione all’evento dal Vescovo delegato: Mons. Giovanni D’Ercole
10:30 – Riflessione e testimonianza offerta da Saverio Gaeta vice direttore di “Credere”, la rivista del Giubileo.
11:00 – Tempo di Riflessione finale (confessione…preghiera….)
11:45 – Santa Messa presieduta da Mons. Giovanni D’Ercole e rito giubilare.
12:45 – Termine evento
0 commenti