SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più Paesi possibili, ad oggi precisamente 175 Nazioni . Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Nelle Scuole infanzia,primaria e Secondaria di 1°grado dell’IC Centro,in occasione della 46ma Giornata Mondiale della Terra e nell’Ambito del PROGRAMMA ECO-SCHOOLS FEE, è stato trattato l’argomento in classe leggendo il decalogo anti rifiuti e la carta della terra.
Sono state proposte iniziative libere sul tema,lezioni creative sul riuso-riciclo,attività manipolative con i rifiuti, cartelloni specifici, canti,informazioni alle famiglie tramite il sito scolastico (www.isccentrosanbenedettodeltronto.gov.it).
Nei plessi della Scuola Infanzia Marchegiani e Via Togliatti ,dove sono attivi i LABORATORI MANIPOLATIVI CREATIVI e LABORATORI del VERDE -progettazione partecipata dei GENITORI- sono state organizzate esposizioni di manufatti con materiale di recupero a favore della sostenibilità ambientale,nonché bancarelle di prodotti biologici della terra.
Da segnalare la presenza negli orti biologici di Sementi Antiche dell’ASSAM MARCHE ed,in particolare, dell’antico e raro ecotipo di LATTUGA ROSSA della Riserva Sentina che sarà stabilizzata geneticamente e valorizzata dato l’alta concentrazione di particolari pigmenti rossastri,gli antociani con spiccate proprietà antiossidanti ( i semi sono stati gentilmente donati dal Presidente della Riserva Sentina Sandro Rocchetti).
Nell’ L’Earth Day si è trattato con gli alunni quindi il tema della Green Economy, il Biologico a Km 0 ,il recupero,la valorizzazione e tutela del patrimonio di biodiversità del territorio Marchigiano .
Anche la Dirigente dell’Ic Centro –Dott.ssa Laura D’Ignazi,ha visitato ed apprezzato le esposizioni dei Laboratori allestiti e le attività proposte per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
L’educazione ambientale, inserita tra gli argomenti fondamentali della Disciplina dei Diritti umani, deve diventare un puntello per la formazione dei futuri cittadini ed è per questo che il nostro Istituto implementa,da molti anni, le Buone Pratiche del Programma Internazionale Fee Eco-Schools
Per la giornata della terra, in Italia e all’estero sono state previste numerose manifestazioni www.earthdayitalia.org
0 commenti