Sarà, come avviene ogni anno, una vera e propria festa per salutare bambine e bambini delle classi quinte che hanno partecipato all’iniziativa che quest’anno ha avuto come tema “Muoversi senza motori. Idee per una mobilità alternativa”. Il concorso si è avvalso anche quest’anno della collaborazione dell’artista Marco Calcinaro che ha disegnato il logo “La strada giusta”.
La manifestazione, a cui è prevista la partecipazione anche di una rappresentativa della Sambenedettese Calcio capitanata dal mister Ottavio Palladini, sarà presentata da Antonella Ciocca e animata dalle esibizioni teatrali del “Movimento Buffo” e dalla musica del rapper locale Andrea Bernardini, in arte J.And. Sponsor principale della manifestazione è la Banca Picena Trentina di Acquaviva che offre, per il concorso, premi in denaro.
“Quest’anno hanno aderito al progetto complessivo di educazione stradale 1.214 bambini della scuola dell’infanzia e 2.311 alunni della primaria – spiega il comandante della Polizia Municipale Pietro D’Angeli – è stato indispensabile l’aiuto delle insegnanti referenti con le quali si è condiviso il percorso educativo e la pianificazione delle attività. Sono stati realizzati momenti in classe con operatori della Polizia municipale che dedicano tempo e lavoro a questo progetto perché considerano l’educazione stradale un aspetto essenziale del loro ruolo. Gli interventi – conclude D’Angeli – sono stati poi seguiti da esercitazioni pratiche, simulazioni in ambito stradale come quelle realizzate in occasione della manifestazione “Bimbimbici”.