SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso con grande entusiasmo da parte dei ragazzi di Sc. Primaria e Sc. Sec. Di 1^ Grado, il Laboratorio Metodologico e Meta cognitivo, inserito nell’ambito del Progetto d’Istituto “Imparo ad Imparare”. Il nostro Istituto fin dalla Scuola d’Infanzia propone ai bambini laboratori fonologici e meta-fonologici per facilitare l’ acquisizione della letto-scrittura; da qualche anno inoltre, si è costituito un gruppo di lavoro di docenti di Sc. d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado che, oltre al supporto e ad interventi personalizzati per i ragazzi con DSA in particolare di Sc. Primaria e Sec. Di I Grado, ha garantito la somministrazione di prove (Gennaio e Maggio) finalizzate alla valutazione delle abilità fonologiche nelle classi prime e seconde di Sc. Primaria. In particolare il LABORATORIO METODOLOGICO E METACOGNITIVO rivolto agli alunni delle classi 5° di Scuola Primaria e 1°e 2° della Scuola Secondaria di I Grado, intende promuovere negli alunni la consapevolezza sui modi di apprendere e l’autonomia nello studio. Con il termine METACOGNITIVO ci riferiamo, infatti ad un orientamento didattico che si propone di sollecitare i processi mentali di controllo e di autovalutazione spontanei di ciascun alunno, valorizzandone l’importanza nell’espletamento delle attività di studio e di apprendimento, e favorendo un miglioramento delle modalità di attuazione. Obiettivo diretto è quello di consentire ad ogni alunno di conseguire capacità di autocontrollo cognitivo, di partecipazione personale all’acquisizione delle proprie conoscenze, di individuazione e di scelta delle strategie di apprendimento più adeguate. Grande entusiasmo è stato dimostrato dai genitori e dagli alunni che dopo aver lavorato in un clima di serenità e tranquillità, supportati anche individualmente dai docenti hanno concluso ogni incontro in maniera conviviale.
Riportiamo le impressioni direttamente dei ragazzi “ Al laboratorio ho imparato in modo diverso tante cose nuove e ho conosciuto tanti amici” (Sc. SEC. ); “Ho fatto attività divertenti che mi aiutano nei compiti di scuola”(Sc. Primaria); “Ho conosciuto tanti nuovi amici e ho capito meglio i problemi di matematica” (Sc. SEC. ).