campus misericordia cracovia

SIR

CRACOVIA – Un centro per la riabilitazione fisica per persone anziane e un magazzino di oltre 800 metri quadrati da utilizzare per stoccare generi alimentari da destinare alle persone bisognose: sono le due “opere segno” che la Gmg lascerà a Cracovia. Due “opere di misericordia” che saranno gestite dalla Caritas dell’arcidiocesi polacca, come spiega padre Bogdan Kordula. “Il Centro potrà servire giornalmente fino a 60 persone. Ci sarà anche chi potrà essere ospitato in modo permanente”. La costruzione è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme al comune di Wieliczka, nel cui territorio insiste la struttura. Alla Caritas Cracovia l’onere di pagare le rifiniture e gli arredi. Come anticipato già dal Sir, nella casa di riabilitazione verrà posta una copia della statua della Madonna di Loreto donata dai giovani italiani.

“I progetti rispondono all’invito del Pontefice alle diocesi perché si dotino di opere di carità, quali frutti del Giubileo della Misericordia” conclude padre Kordula. “Vorremmo che il Campus Misericordiae fosse un luogo riconoscibile – afferma il sindaco di Wieliczka, Artur Kozioł – per questo molte delle strutture e degli arredi realizzati per accogliere il Papa verranno conservati come ricordi dei giorni che verranno. Stiamo pensando anche ad un parco della Gmg per mantenere viva la memoria del Campus”. Sia il Centro per gli anziani e che il magazzino saranno benedetti da Papa Francesco prima della messa finale. Da padre Kordula, infine, una ammissione: “nel centro prepareremo una stanza per il Papa dove potrà riposare o addirittura dormire” alla fine della veglia del sabato sera.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *