MARCHE – Buone notizie per gli operatori balneari della riviera sud delle Marche e per tutto l’indotto collegato al turismo. La Regione Marche stanziarà 2 milioni di Euro per far fronte ai danni causati dalle recenti mareggiate che hanno colpito le spiagge marchigiane proprio a stagione balneare avviata. A fare l’annuncio è il Consigliere regionale Pd Fabio Urbinati che si è impegnato sin da subito per affrontare questa emergenza e ha incontrato l’Assessore alla Difesa della costa, Angelo Sciapichetti.

“L’intervento della Regione – afferma Urbinati – introduce per quest’occasione una novità perché i fondi saranno ripartiti per 1 milione e 500 mila Euro secondo le procedure già consolidate negli anni e 500 mila saranno destinati a quei Comuni che intenderanno partecipare alla spesa nella misura del 50%, per un ammontare complessivo che va da 25 a 100 mila Euro. Si stratta di uno strumento nuovo e sicuramente efficace perché consentirà anche ai piccoli Comuni di far fronte alle situazioni di difficoltà causate dalle mareggiate. Sappiamo inoltre che questo è un periodo abbastanza difficile per gli operatori di spiaggia – prosegue il Consigliere nella nota – e la Regione si sta impegnando al massimo su questo fronte che considera tra i più vitali della sua politica turistica. Per questo si è attivata, coinvolgendo le altre Regioni Italiane, per far dare ai concessionari esistenti una deroga almeno ventennale, mantenendo per i nuovi la gara tradizionale.”

Queste risorse saranno deliberate nel corso della prossima Giunta regionale e consentiranno di dare risposte immediate agli operatori e ai Comuni della nostra costa che hanno subito danni nel mezzo dell’estate.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *