di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena nei giorni 23 e 24 luglio si è svolto il 15° Torneo di calcio “Città di Acquaviva Picena” 12° Trofeo Nicholas Girolami. Gli organizzatori, Luigi Neroni responsabile del settore giovani dell’Acquaviva Calcio e Claudio Forti gestore del Centro Sportivo “La Castagna”, hanno voluto fortemente un evento come questo per far capire ai bambini e ai ragazzi che il calcio, ma anche tutto lo sport in generale, è fatto di impegno, passione, onestà e divertimento. Lo scopo principale è l’aggregazione. I bambini e i ragazzi imparano così che insieme ci si diverte, si cresce e che facendo squadra si è migliori. Neroni e Forti intendono conservare e consegnare ai ragazzi, la sana passione per il calcio che a loro volta è stata tramandata dai giocatori del passato quelli che con le loro acrobazie in campo facevano sognare tutti: uomini, giovani, donne, anziani e bambini. L’intento è quello di far capire ai ragazzi d’oggi che i nomi dei grandi calciatori in un’epoca ormai trascorsa sono tutt’ora nel cuore della gente per le loro doti in campo e non per il gossip legato alle loro vicende private.

“In questo torneo”, hanno sottolineato Neroni e Forti, “giocano tutti nessuno rimane in campo per l’intera partita e nessuno rimane in panchina per l’intera partita. Non viene nemmeno stilata una classifica finale, la medaglia viene consegnata a tutti gli iscritti. Indipendentemente dal risultato.”

Le squadre che hanno disputato le partite sono state: 1. Bar Belvedere, 2. Ristorante 1941, 3. Edil Felicioni, 4. Piunti Costruzioni, 5. Elettromeccanica 2C, 6. Movinox, 7. Supermercato Coal, 8. La Vespa d’Oro. I bambini e i ragazzi sono stati suddivisi per fasce di età.

Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Acquaviva Rosetti e il vice sindaco Balletta, il presidente della Polisportiva Ragnola Curzi e l’arbitro Rapetti. Presente anche il papà e la sorella di Nicholas Girolami, il bambino tesserato dell’Acquaviva a cui è dedicato il trofeo, Sante e Morena. Dopo i saluti delle autorità e l’ascolto dell’Inno Nazionale si è dato il via agli incontri.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *