VaticanoÈ stato firmato martedì 6 settembre, presso il Palais de la Renaissance di Bangui, sede della Presidenza della Repubblica, un Accordo Quadro tra la Santa Sede e la Repubblica Centroafricana su materie di interesse comune.

La firma è avvenuta alla presenza del presidente Faustin Archange Touadéra e di mons. Dieudonné Nzapalainga, C.S.Sp., arcivescovo di Bangui e presidente della Conferenza Episcopale centrafricana.

Per la Santa Sede ha firmato mons. Franco Coppola, arcivescovo titolare di Vinda e nunzio apostolico, e per la Repubblica Centroafricana, Charles Armel Doubane, ministro degli Affari Esteri, dell’Integrazione africana e dei Centrafricani all’estero.

L’Accordo Quadro – spiega un comunicato della Sala Stampa vaticana – è costituito da un preambolo e 21 articoli e fissa il quadro giuridico delle relazioni tra la Chiesa e lo Stato, disciplinando materie di interesse comune. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune.

L’Accordo Quadro entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *