Mercoledì 28 settembre sarà presentato al Senato il tredicesimo Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione (“I media tra élite e popolo”).
L’Istituto di ricerca socio-economica e l’Unione cattolica stampa italiana proseguono “il monitoraggio dei consumi dei media, misurati nella loro evoluzione dall’inizio degli anni 2000, e l’analisi dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani”. Ricostruendo “la mappa e la fenomenologia dei consumi”, l’indagine descrive “la grande trasformazione che ha posto l’io-utente al centro del sistema”, approfondendo “i processi di personalizzazione e desincronizzazione dei palinsesti collettivi, le implicazioni dell’ingresso nell’era biomediatica, l’avvio del ciclo della economia della disintermediazione digitale”. Fino a oggi, quando “la fede nei dispositivi di self-tracking e nei servizi di social networking sembra scavare un nuovo solco tra élite e popolo”. Presenterà il Rapporto Massimiliano Valerii (direttore generale Censis). Ne discuteranno Vania De Luca (presidente Ucsi), Andrea Falessi (responsabile Comunicazione Enel), Antonio Menghini (direttore Settore pubblico Hp Enterprise), Gina Nieri (direttore Affari istituzionali, legali e analisi strategiche Mediaset), Antonio Campo Dall’Orto (direttore Generale Rai) e Lorenzo Serra (direttore generale Tv2000).
Concluderà i lavori Giuseppe De Rita (presidente Censis). Info: www.ucsi.it.