MONTALTO MARCHE – Graditissima la visita di ieri mattina di Mons. Giuseppe Chiaretti al Museo Sistino di Montalto Marche accompagnato da Mons. Vincenzo Catani.
Visibilmente emozionato e meravigliato del patrimonio esposto, Chiaretti ha ascoltato attentamente la visita proposta da Mons. Catani; tra l’altro tutti i manufatti erano più che conosciuti dal Vescovo emerito; più volte li aveva maneggiati, curati, usati nella liturgia , riposti al tempo del Suo episcopato.
Con viva emozione si è accostato al Reliquiario donato a Montalto da Papa Sisto V, nella sua stanza a luci soffuse che lasciano emergere solo la strabiliante bellezza del manufatto.
Sua Eccellenza ha ricordato molti momenti in cui, con preoccupazione, si era occupato della sua conservazione, e soprattutto della sua sicurezza fisica non avendo allora, a disposizione un museo diocesano e dovendolo ‘nascondere’ di volta in volta nei posti considerati più sicuri della Diocesi. Un museo diocesano più volte desiderato, progettato e sospirato che invece questa mattina ne ha potuto godere pienamente. Apprezzamento anche per il piccolo ma prezioso catalogo sul restauro del Reliquiario effettuato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e edito dalla casa editrice Nardini di Firenze.
Paola Di Girolami