La Regola di Urbano IV è professata dai monasteri delle clarisse dette appunto urbaniste e le suore che si trovano a San Benedetto fanno parte di quest’ordine.
Il monastero di San benedetto è nato nel 1995 come distaccamento di quello di Montalto, voluto dall’allora vescovo mons. Chiaretti, la cui opera di crescita e di cura è stata raccolta e portata avanti dal suo successore mons. Gestori. Dalle notizie in nostro possesso risulta che i nuovi locali, progettati dall’arch. Adele Ciarrocchi, comprendono dieci stanze per le ospiti, un auditorium, la cucina e il refettorio, una biblioteca e una sala capitolare; in futuro inoltre verranno costruite una chiesa e della foresteria. Il monastero inoltre ospita la presidente federale delle Monache Clarisse d’Italia, suor Patrizia Nocitra.
Le clarisse costituiscono una comunità molto attiva: nel corso della giornata, oltre ai vari lavori o manutenzioni di cui il monastero ha bisogno, studiano attentamente la Parola; grazie a ciò e all’aiuto dello Spirito Santo danno conforto a chi lo chiede, ascoltano i problemi, le difficoltà e le gioie di ognuno. Le clarisse sono aperte sia ad incontri singoli che di gruppo e organizzano loro stesse momenti di riflessione e di preghiera.
Per il nuovo anno pastorale propongono la “Scuola di Preghiera” che avrà come tema trattato: “Il profeta: bocca a bocca con Dio”, .
Le Monache Clarisse affermano: “Vi invitiamo a partecipare agli incontri mensili che si terranno presso il nostro monastero a partire dal 6 novembre. Sarà un percorso di approfondimento, attraverso la figura del profeta e di alcuni profeti in particolare, per vivere la nostra quotidianità”.
Per avere maggiori informazioni o contattare le clarisse per un appuntamento:
Monastero Santa Speranza, Via Valle d’oro n° 2
63039 San Benedetto del Tronto (AP)
Tel. e fax 0735.594751
mail: aghiaelpis@alice.it