Patrizia Neroni
ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena domenica 23 ottobre , dopo la Santa Messa delle 18:30, si è svolta la solenne processione in onore della Madonna del Rosario.
Nell’omelia il vice parroco padre Claudio ha sottolineato la figura della Beata Vergine Maria e ne ha evidenziato la sua grande fiducia nel Signore che le ha permesso di rispondere “Sì” alla volontà del Padre.
Padre Claudio ha proseguito: “la Vergine Maria deve essere da esempio per tutti. Lei ci indica il modo di seguire il Signore Gesù. Lei è stata la prima discepola. Il suo “Sì” è stato pronunciato in piena fiducia e gioia. Noi spesso preghiamo per ottenere grazie, poco preghiamo per ringraziare dei doni ricevuti e quasi mai preghiamo affinché il Signore ci dia la forza e il coraggio di affrontare la situazione in cui ci troviamo. Siamo portati a lamentarci, a cercare di allontanare la sofferenza, è sempre molto difficile accettare con serenità il dolore. La Madonna del Rosario ci dia la forza per poterla imitare”.
Verso le 19:30 si è snodata la processione per le vie del centro storico. Per aiutare i fedeli nella meditazione sono state lette preghiere appositamente preparate da don Alfredo, le quali si sono alternate a canti mariani e a pezzi dedicati alla Madonna eseguiti dalla Banda Musicale cittadina.