di Sara De Simplicio
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Il movimento in direzione cristiana, sotto la guida di Don Marco Di Giosia, oggi parroco di Paolantonio, nacque esattamente il 27 ottobre del 2006 a Sant’Egidio alla Vibrata.
Per l’occasione, giovedì sera a Paolantonio, si è svolto un incontro speciale dedicato ad entrambe le categorie, giovani e adulti: oltre infatti al tradizionale momento di catechesi settimanale (che, per il secondo anno consecutivo, “viaggia” sul cammino dei 7 segni di Gesù) si è colta l’occasione per festeggiare insieme il decimo anniversario della nascita di un gruppo che, costituito inizialmente solo da don Marco e da qualche coppia, negli anni è poi cresciuto e si è consolidato.
A fine incontro una torta per tutti e una foto di rito con i “fondatori” del Mindc: così si è conclusa la serata dopo la celebrazione della Parola e un momento di riflessione sul valore e sull’importanza del sacramento del battesimo, di quell’immersione che ha sancito per sempre il legame tra noi e Dio e che simboleggia l’amore del Padre, quello spirito di misericordia che va oltre la “legge”, che dona la grazia e che è capace di non guardare a peccati o errori. “Cristo – ha ricordato don Marco – è uno che, sfiorandoti, ti dà uno spirito nuovo e ti guarisce lungo il cammino, in virtù di quell’eterno e indissolubile rapporto di figliolanza. E vivere da figli vuol dire consegnarsi a Lui, al Padre, alla sua volontà, anche quando la vita si fa tosta”.