I temi sui quali si è dibattuto hanno avuto come leitmotiv la ricerca della trasparenza e della corresponsabilità, ribadendo la necessità di partecipare e soprattutto contribuire per il bene comune. Questo, infatti, il principio ispiratore di questi organismi, i Consigli, nati appunto per aiutare fattivamente non solo il parroco ma anche la comunità.
Il Vescovo Bresciani, proprio in tal senso, ha espresso parole di incoraggiamento e di stimolo alla compartecipazione, anche e soprattutto in questo momento delicato a causa dei recenti eventi sismici: “I lavori di restaurazione dovranno riguardare strettamente i danni legati al terremoto e tutto dovrà avvenire nel massimo rispetto delle leggi. La fiducia è, infatti, il primo capitale… soprattutto quella in Dio.”
In conclusione, al termine dell’incontro, c’è stato un momento conviviale anche per ricordare e festeggiare insieme il primo anniversario dell’insediamento e della prima Messa di Don Luigino nella parrocchia di Sant’Egidio alla Vibrata.