Acquaviva fai3Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena domenica 20 novembre, presso la storica Sala del Palio in via san Rocco 7 dalle ore 16:00, si svolgerà la XI edizione della Giornata della Storia che avrà come tema: “Comunicazione e Comunicazioni nel Medioevo”. Questo convegno sarà l’evento che aprirà i festeggiamenti per i trenta anni dell’Ass.ne “Palio del Duca”. L’Associazione dopo aver approvato il bilancio consuntivo per l’anno 2016 e dopo aver rinnovato il Consiglio Direttivo si prepara a festeggiare i trenta anni di “Sponsalia”. Il nuovo Consiglio ha riconfermato i vecchi componenti  così come ha rinominato come presidente il Cav. Nello Gaetani. La rievocazione storica è iniziata nel 1988 ed ora grazie all’impegno del presidente, dei componenti del Consiglio Direttivo, dei soci e dei mecenati è diventata una realtà molto importante che promuove la storia, le tradizioni e la cultura di Acquaviva Picena; a tal proposito una delibera comunale la definisce: “ Manifestazione primaria e patrimonio culturale e immateriale di Acquaviva Picena”.

Il convegno “Giornate della Storia” è promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il Riconoscimento del Presidente della Repubblica alle F.I.G.S. Patrocinato dal Comune di Acquaviva Picena e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un ringraziamento anche alla Banca Picena Truentina e alla Fondazione “Federico II” di Jesi per la collaborazione.

Interverranno: Ing. Medori dell’Ufficio Tecnico Comunale di Acquaviva, la prof.ssa Trombetti Budriesi ordinaria di storia medievale dell’Università “Alma Master” di Bologna e la dott.ssa Tacconi della Fondazione Federico II Hohenstaufen di Jesi.

Le Giornate della Storia sono organizzate nelle città che sono aderenti alla Fedrazione Italiana Giochi Storici al fine di ricordare e valorizzare l’importanza delle Rievocazioni Storiche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *