Festa del CiaoDi Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 13 novembre ad Acquaviva Picena ha avuto luogo l’attesissima festa del “Ciao”, preparata con attenzione da ogni gruppo di catechismo insieme agli educatori.
Già nei giorni precedenti la festa, i gruppi delle medie hanno annunciato in giro per il paese che si sarebbe svolta la festa in via Delle Lampare, una via di un nuovo quartiere di Acquaviva dove è presente un grande parco giochi per bambini. I gruppi delle elementari hanno preparato cartoncini d’invito con su scritte le beatitudini, papillon colorati, cartelloni e altro ancora. La festa è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Alfredo, che nell’omelia ha ricordato ai presenti: “ Il cristiano è gioioso ed è chiamato a portare la gioia agli altri. Così come il circo si sposta per portare allegria e colore in ogni luogo, così anche noi dobbiamo portare la felicità ovunque. Siamo chiamati ad accogliere l’altro e per accoglierlo bene abbiamo bisogno di riscoprire alcune parole in particolare, alcune di esse sono quelle che avete appeso sullo chapiteau. Dobbiamo costruire ponti e abbattere muri. I muri e i ponti non sono solo quelli che vedete, ma ci sono anche quelli invisibili che possono creare divisione o unione. Noi possiamo essere costruttori di bene solo se siamo ponti con chi è diverso, con chi non ha le nostre stesse idee; se andiamo avanti tutti insieme abbattendo i pregiudizi saremo tutti felici. Si è davvero felici quando si è tutti felici”. La santa Messa è stata animata dai bambini del catechismo e dal coro delle 9:30. Al termine della Messa tutti i partecipanti alla festa del “Ciao” si sono diretti a piedi al parco di via Delle Lampare.

Al parco sono stati allestiti alcuni stand dove i ragazzi e i bambini, dopo essere stati divisi per gruppi, hanno iniziato i giochi. Il primo stand è stato trasformato in un camerino simile a quello del circo, dove il trionfo di colori e paillettes ha reso la giornata ancora più festosa e divertente. Nel secondo stand sono stati sistemati gli spalti per lo “spettacolo” e anche qui come fosse un vero circo, tutti in forma di gioco hanno sistemato le sedie. Il terzo stand ha riguardato il vero allestimento dello chapiteau e quindi tutti i partecipanti alla festa hanno ripulito una parte del parco dalle immondizie, che erano state gettate dagli educatori un attimo primo dell’inizio del gioco.
Prima di fare pranzo si è proceduto alla costruzione dello chapiteau con dei nastri colorati che sono stati consegnati a tutti per dimostrare che più sono le persone che ne fanno parte e più è bello e divertente, anche se prima si è dovuta superare una piccola prova di abilità. Verso l’una, dopo aver recitato insieme una preghiera e dopo la benedizione di don Alfredo, si è pranzato tutti insieme. Un grazie agli educatori, ai bambini e ai ragazzi e a don Alfredo per la buona riuscita della festa. Un grande ringraziamento poi, a tutte le famiglie che abitano nella zona di via Delle lampare e vicine, per l’accoglienza e la disponibilità a unirsi per organizzare la festa e per aver preparato un ricco menù.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *