Si tratta di un invito rivolto alle équipe diocesane del Progetto Policoro. Un momento di formazione, anche le altre persone che sono legate al progetto nella vostra diocesi: AdC senior, gesti concreti, soggetti che collaborano con la tua équipe (filiere, istituzioni, esperti…).
Questo momento formativo è una novità. Infatti, nel corso di questo anno sono cambiate molte cose. L’idea di proporre una giornata di formazione rivolta non solo agli AdC, ma a tutta la loro équipe e, possibilmente, non solo a tutor, direttori e AdC senior, ma anche a chi partecipa in qualche forma al funzionamento del progetto Policoro, nasce dalla convinzione che sia necessario restituire alla comunità la responsabilità dell’accompagnare i propri giovani all’ingresso nel mondo del lavoro e alla promozione di una cultura del lavoro basata sui valori della dignità, onestà, legalità, promozione umana.
Perché questo avvenga la comunità va risvegliata, coinvolta, accompagnata. Animata. Se questo è il cuore della missione del Progetto Policoro, l’AdC non può agire da solo. Egli, infatti, può operare solo come parte di una micro-comunità che fa essa stessa esperienza di relazioni significative che sanno tessere reti per animare.