PresepePapa Francesco ha donato il presepe a grandezza naturale, allestito lo scorso anno in piazza San Pietro, a Betlemme e alla Terra Santa.
Papa Francesco
ha trasformato il dono che la Provincia autonoma di Trento ha fatto alla Santa Sede in messaggere di pace, accoglienza e amore alla vita.
La cerimonia di consegna è in calendario nel pomeriggio del 24 dicembre, vigilia di Natale, a Betlemme, alla presenza dei vertici del Trentino e della Custodia di Terra Santa. A seguire la celebrazione della Santa Messa in mondovisione. Il presepe a grandezza naturale è composto dalla Sacra Famiglia, i tre Re Magi, una pastora e un pastore, questi ultimi in costume tradizionale delle Dolomiti. Già come per il Natale 2012, quando il Trentino portò a Betlemme il presepio a grandezza naturale, sarà allestito nel chiostro della Basilica della Natività. Lì, la Sacra Famiglia, i Magi e i pastori realizzati ai piedi delle Dolomiti, resteranno per sempre. A realizzare il presepio i maestri artigiani di Tesero, in Trentino. L’allestimento, come già per il presepe portato a Roma (nel 2006-2007 e 2015) nella piazza simbolo della cristianità, è a cura dell’Associazione “Amici del Presepio“ del paese della Val di Fiemme.

La tradizione presepistica trentina ha raggiunto negli anni i luoghi simbolo della cristianità: piazza San Pietro, Assisi e ora, per la seconda volta, Bèt-Lahm, “la casa del pane”, in Terra Santa. A Costantinopoli, in comunione con il Patriarcato ortodosso, la Provincia di Trento ha portato nel 2011 una mostra con i più bei manufatti delle valli trentine. Una rassegna che ha voluto essere, innanzitutto, simbolo di pace e di unione fra le religioni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *