- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sgarbi: “Chi non visita le Marche per colpa del terremoto è una Capra”

SgarbiMARCHE – “Chi non va nelle Marche per colpa del terremoto è una Capra”, con queste parole un pò colorite, come è nello stile di Vittorio Sgarbi, il noto critico d’arte ha invitato ieri sera, mercoledì 30 novembre durante la trasmissione di Canale 5, Matrix, a non dimenticare le Marche e il suo grande patrimonio artistico.

Sgarbi ha poi ripercorso velocemente le più importanti opere che abitano il territorio Marchigiano, in particolare citando le opere esposte presso le città di: Urbino, Senigallia, Fano, Pesaro, Ascoli Piceno, Loreto, Ancona e ricordando i più grandi artisti da Raffaello, Tiziano, Bellini, Crivelli e tanti altri.

Anche in altre occasioni Vittorio Sgarbi aveva avuto modo di dichiarare che “la bellezza delle Marche è la prova dell’esistenza di Dio perché qui gli artisti hanno dato il meglio guardando un ambiente meraviglioso. Una regione piccola nelle dimensione, ma proporzionalmente la più grande per quantità di patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico in Italia”

Sgarbi ha poi concluso affermando “Andate nelle Marche! Il terremoto va vinto anche con il coraggio!”