X

San Benedetto, tutto pronto per il “Gran gala per il nuovo anno”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande spettacolo di musica, lirica e danza Venerdì 30 Dicembre, al Palariviera. Il Comune di San Benedetto del Tronto e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, presentano il “Gran gala per il nuovo anno” . Oltre cento gli artisti coinvolti: L’Orchestra Sinfonica “La Grecia”, con la partecipazione del soprano Laura Pollice e del tenore Matteo Roma, con le coreografie della Dance Works di Luana Bondi Ciutti, il tutto sotto la direzione del M° Federico Paci.

Novità d’eccezione, quest’anno sarà presente per la prima volta un presentatore, nella persona del bravissimo Edoardo Siravo, noto al grande pubblico per le sue partecipazioni in fiction di successo, nonché bravissimo attore di teatro ed anche doppiatore, avendo prestato la sua voce, fra gli altri, a Gérard Depardieu, Christopher Reeve, Michael Keaton, Jeremy Irons .  Edoardo Siravo che, oltre a presentare la serata, regalerà istanti di emozioni con recitazioni estemporanee

Il programma sarà aperto dalla frizzante Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini  per poi proseguire con i brani più famosi di  più famose di Donizetti, Ciaikovski, Mascagni. Ed ancora famose arie classiche tratte dal Don Pasquale di Donizetti, dal Wetrher di Massenet, dal Gianni Schicci di Rossini (O mio babbino caro) alla più leggera “Tace il labbro” da “La Vedova Allegra”.

Gran finale con una carrellata dei più conosciuti  Valzer di Strauss, dalle Voci di Primavera al Kaiser Valzer, che verranno eseguiti accompagnati dalle coreografie del corpo di ballo, nella tradizione dei migliori concerti di Capodanno.

Una serata per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, con brindisi augurale nell’intervallo del concerto, con degustazione dei vini delle migliori cantine della Provincia (Le Caniette, Pantaleone, Il Conte di Villaprandone) e di olio e prodotti natalizi.

Federico Paci: clarinettista e direttore d’orchestra, si è esibito nelle più prestigiose sale e festival, fra i quali il Mozarteum di Salisburgo, il Festival Mi.To., il Guggenheim di Bilbao, Nuova Consonanza, Roma Europa, con tournèe in Francia, Germania, Norvegia, Islanda, Scozia. Recentemente ha effettuato come direttore tournée con i Solisti Aquilani e diretto al Parco della Musica di Roma.

L’Orchestra- La Grecia -Laboratorio Ensemble è uno dei gruppi orchestrali più importanti sul territorio italiano ed ha collaborato con prestigiosi artisti ed effettuato anche registrazioni e partecipazioni televisive.

Edoardo Siravo:  Attore, regista e doppiatore noto al grande pubblico per le sue partecipazioni televisive, ha recitato in importanti compagnie teatrali in oltre 120 spettacoli. È stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del Conservatorio Teatrale di Roma. Ha collaborato con il quotidiano Il Corriere Adriatico e con riviste del settore dello spettacolo. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino.

Redazione: