X

San Benedetto del Tronto, giovedì prossimo un incontro con la poetessa Enrica Loggi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “PoesiEnricaLoggi” è un florilegio di 24 liriche già apparse su ”UT” Rivista d’arte e fatti culturali (di cui la poetessa è redattrice), di San Benedetto del Tronto. Un poemetto completa il libro che inaugura la nuova collana editoriale “I Quaderni di UT”. Il progetto grafico è dell’Art Director Francesco Del Zompo. La prefazione è di Alceo Lucidi e la postfazione del Direttore di UT Massimo Consorti.
La presentazione di questo “Quaderno”  avrà luogo il 29 Dicembre alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto. Interverranno: l’Autrice, Massimo Consorti, Giampietro De Angelis e Rosita Spinozzi. Un reading accompagnerà l’evento con le voci recitanti della poetessa, di Patrizia Sciarroni e di Fiorenzo Spina Massacci. Gli intermezzi musicali saranno della flautista Valentina Garcia Melchiorri.
L’evento è promosso dalla stessa rivista UT e dall’Associazione Culturale “Lutteratura”.

La scrittura di Enrica Loggi, come dice nella prefazione Alceo Lucidi, è caratterizzata da “un canto armonico e tornito, dalle tonalità intensissime e cristalline, da immagini chiare e struggenti che fermano attimi di vita imbevendoli di nostalgia e dolcezza…”
Un esistenzialismo lirico e fantastico si riscontra in tutta la sua produzione letteraria. Ricordiamo le sue raccolte poetiche precedenti: Vasto era il mare, (Maroni, 1993), Il seme della pioggia (Maroni, 1995), Musica leggera (Maroni, 2000), Di acque e segni labili (Edizioni del Leone, 2000), Il talento dei giorni (Stamperia dell’Arancio, 2002), …A una rima di vento (Polistampa, 2012).
I suoi scritti in prosa sono: il saggio La pesca a vela: quasi un film d’epoca (in “Ruralità e marineria”, Maroni 1993), il saggio sulla poetessa Bice Piacentini Dal linguaggio alla donna (in “La donna sambenedettese nella realtà sociale del territorio”, 1998), il racconto di mare Fortuna (in “San Benedetto città del mare“, Maroni, 1998), il saggio Crivelli e la grazia del Piceno (in “Femminile Plurale“, Vydia, 2014).
Inoltre, suoi articoli e testi critici sulla poesia e sull’arte si trovano nel blog da lei curato: “Nel soffio della poesia” ( http://nelsoffiodellapoesia.blogspot.it/ ).

 

Sara De Simplicio: