Luogo molto frequentato anche dai turisti. Il premier Netanyahu ha detto che l’attentatore, ucciso subito dalla polizia, è un simpatizzante dell’Is e ha parlato di un filo comune con analoghi attacchi a Nizza e a Berlino.
L’attentato è stato condannato anche da padre Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa in una dichiarazione resa alla Radio Vaticana. Ancora oggi Papa Francesco nel suo discorso al Corpo diplomatico è tornato sul conflitto israelo-palestinese ribadendo che “la Santa Sede rinnova il suo pressante appello affinché riprenda il dialogo fra Israeliani e Palestinesi, perché si giunga ad una soluzione stabile e duratura che garantisca la pacifica coesistenza di due Stati all’interno di confini internazionalmente riconosciuti. Nessun conflitto può diventare un’abitudine dalla quale sembra quasi che non ci si riesca a separare. Israeliani e Palestinesi hanno bisogno di pace. Tutto il Medio Oriente ha urgente bisogno di pace!”.
Nel 2017 ricorrono i 50 anni dell’occupazione militare israeliana dei territori palestinesi in seguito alla Guerra dei Sei Giorni (5-10 giugno 1967).