MigrantiGROTTAMMARE – E’ fissato per oggi, sabato 14 gennaio, il primo incontro formativo del corso  “Mobilità umana e giustizia sociale: sfide e risposte“.

L’iniziativa si terrà nella Sala Consiliare del palazzo municipale. L’incontro si intitola “Push & Pull Factors” e vedrà la partecipazione del prof.  Eduardo Barberis, Docente all’Università di Urbino (10-13) che presenterà e analizzerà i fattori di spinta e di attrazione delle migrazioni, concentrandosi in particolare sulle differenze di reddito tra le diverse aree del pianeta, gli sconvolgimenti ambientali, le violenze e i conflitti, il fabbisogno di manodopera e le cosiddette “catene migratorie”.

La proposta formativa arriva da Tandem Associazione Interculturale, titolare della gestione dello  sportello antidiscriminazioni del comune di Grottammare. Si compone di 7 moduli (compreso l’appuntamento introduttivo tenutosi il 10 dicembre per presentare l’ultima edizione del Dossier immigrazione 2016) con accesso libero e gratuito, per un totale di 21 ore, con appuntamenti quindicinali fino a marzo. E’ possibile partecipare anche solo ai singoli appuntamenti (calendario in allegato).

Riflettendo su scenari presenti e passati, il corso vuole analizzare la condizione di chi si sposta dal proprio paese d’origine, i bisogni comuni ai già residenti e le difficoltà dovute alla condizione giuridica, alle esclusioni sociali o traumi vissuti nel contesto di origine o di arrivo.

L’ obiettivo dell’iniziativa è di aumentare le capacità e le competenze dei partecipanti, focalizzando metodi e strumenti che consentono una migliore comprensione e gestione del fenomeno migratorio nel suo complesso, tracciando il quadro dei diversi aspetti che lo caratterizzano.

Il corso, infatti, è rivolto principalmente a docenti di ogni ordine e grado, studenti, esponenti della pubblica amministrazione, giornalisti, operatori del dialogo interculturale, volontari e operatori delle associazioni e in generale a tutte le persone che intendono affrontare tali argomenti e approfondirli, anche per semplice curiosità.

Il percorso formativo è organizzato da Tandem Associazione Interculturale, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche IDOS, Comune di Grottammare, SOS Missionario, G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà G. Puletti, On The Road, Associazione Gotarà, Istituto di Istruzione Superiore “A. Capriotti”, Casa di Accoglienza Irene e le Associazioni I Care e Il Sogno onlus.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *