SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Chiesa della Ss.ma Annunziata è ancora chiusa dopo la scossa di terremoto di fine ottobre secondo l’ordinanza del sindaco.
La chiesa, in particolare la parte antica, ha subito dei danni che a seguito dei sopralluoghi ne avevano decretato la chiusura. In seguito a ulteriori verifiche in dicembre degli organi preposti è stata dichiarata la necessità della messa in sicurezza in quanto rappresenta un possibile pericolo per la pubblica incolumità. Eppure se si passa per la Salaria, a parte un cartello sul portone, non c’è nessun transennamento.
Il parroco don Anselmo Fulgenzi, preoccupato per gli interventi tecnici necessari dovuti per la messa in sicurezza della Chiesa, si è rivolto con una lettera al Sindaco di San Benedetto per chiedere di salvaguardare anche la zona del marciapiede a ridosso della parete della Chiesa antica, quest’ultima dichiarata inagibile.
Infatti la parte più danneggiata è quella della struttura più antica con la torre campanaria, lato che si affaccia sulla trafficata Salaria, dove nelle ore di punta si formano code di automobili. L’angolo tra la strada Salaria e la strada laterale alla chiesa è anche molto frequentato dato che conduce alla scuola limitrofa.
Poi c’è anche l’edificio della chiesa con la torre campanaria da mettere in sicurezza…..