Di Gian Marco Capecci

DIOCESI – Lunedì 20 marzo, nella sede di via Pizzi, si è riunita l’equipe dei collaboratori del Centro Missionario Diocesano coordinata dal direttore don Nicola Spinozzi. Fervono infatti i preparativi per la veglia in memoria dei missionari martiri che si svolgerà venerdì 24 marzo presso il Santuario dell’Adorazione dei PP. Sacramentini di via Crispi a San Benedetto. In questa celebrazione, che sarà come di consueto presenziata dal vescovo diocesano mons. Carlo Bresciani, e all’interno di una solenne liturgia animata dal coro della parrocchia di S. Giuseppe, si ricorderanno i ben 27 missionari che sono stati uccisi a causa della loro fede nell’anno 2016; inoltre padre Luigi Ruani, animatore missionario internazionale dei Frati Conventuali, attualmente di stanza a Montedinove, proporrà la sua testimonianza di vita missionaria.
In questo incontro l’equipe del CMD ha anche iniziato a pianificare la partecipazione alle attività di formazione missionaria organizzate dalla Fondazione Cum, le quali sono aperte anche a chiunque voglia iniziare a interessarsi delle tematiche missionarie: dal 23 al 25 aprile si terrà il “Laboratorio sulla ministerialità-servizio nella chiesa” organizzato dal TOM – Tavolo degli Organismi Missionari (Missio – Suam – Cimi – Focsiv – Cum); dal 22 al 25 giugno è in programma il convegno “Missione 2.0: comunicare la missione con i social-media” in collaborazione con Missio, specialmente dedicato agli operatori di pastorale missionaria ed equipe di Centri Missionari Diocesani; quindi il meeting dal 5 – 9 luglio “Formazione missionaria: nuovi e antichi ministeri per la missione” in collaborazione con Missio, indicato per tutti e in particolare per le equipe dei Centri Missionari Diocesani. Inoltre nei giorni 8-9-10 giugno si terrà a Sacrofano (RM), presso la casa di accoglienza Fraterna Domus, il convegno nazionale dei direttori e delle equipe dei Centri Missionari Diocesani. Tuttavia il primo appuntamento in agenda per i rappresentanti del nostro CMD sarà quello del 21 aprile a Loreto, dove si terrà l’incontro (organizzato in collaborazione con l’ufficio regionale della Fondazione Migrantes) con i sacerdoti di origine non italiana in servizio nelle diocesi marchigiane.
Il CMD della nostra diocesi, infine, è in procinto di organizzare un corso di formazione missionaria, liberamente aperto a tutti coloro che desiderano approfondire questa materia, nonché di dare vita a un proprio sito internet.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *