CUPRA MARITTIMA – Nella giornata del 22 Marzo è andato in scena, presso il Cinema teatro Margherita di Cupra Marittima, lo spettacolo dal titolo “L’incredibile storia di Gustave Flambè e Messer Sardina” della compagnia “I Circondati”, alla presenza anche delle telecamere del TG3 regionale.

Dopo i saluti del sindaco Domenico D’Annibali, della Preside Gaia Gentili e del consigliere regionale Fabio Urbinati, del responsabile del progetto Paolo Agostini , dell’assessore comunale Roberta Rossi e del vice-sindaco Roberto Lucidi, si è svolto uno spettacolo davvero esilarante al quale hanno partecipato con entusiasmo tutti i bambini della scuola d’infanzia e quelli del tempo prolungato della scuola primaria di Cupra Marittima.

Tale spettacolo rientra nell’ambito del percorso educativo “Pappa fish, mangia bene e cresci sano come un pesce”.

Anche quest’anno, infatti, il Comune di Cupra Marittima si è aggiudicato il Bando della Regione Marche , con fondi europei, per tale Progetto che porta nelle mense scolastiche il pesce fresco del Nostro Mare Adriatico, insieme ad un percorso educativo che aiuta i bambini ad apprezzare un tipo di pietanza normalmente a loro un po’ ostica.

La mensa di Cupra Marittima dunque, pùò essere considerata a tutti gli effetti,  un “fiore all’occhiello” della Scuola,  vantando un menù redatto,  in collaborazione con il SIAN (SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE) DELL’asur AV5, secondo i più attuali criteri per un’alimentazione sana ed equilibrata e un personale veramente eccellente!

Le materie prime sono di alta qualità, l’Amministrazione ha voluto investire in questo settore in modo consapevole, cibo per il 60% biologico e per il 70% locale, da quest’anno eliminazione di stoviglie usa e getta per  il rispetto dell’Ambiente!

Inoltre grazie a questo progetto arrivano sulla tavola degli alunni a seconda della disponibilità e della stagione, con ricette appetitose: alici, triglie, suri, moli, pannocchie, sardine, sgombri, gallinelle, ma anche moscardini, vongole e persino le trote.

La mensa scolastica , bisogna ricordarlo, non è solo il luogo dove nutrire i bambini, ma un’ occasione importante dove educarli alla sana alimentazione, contro la dilagante ed allarmante obesità e diabete infantile”,arricchendosi di valori importanti, come anche quelli della nostra tradizione marinara!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *