Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena domenica 26 marzo nella parrocchia di san Niccolò ventisei bambini hanno ricevuto il Sacramento della Prima Confessione: Benedetta, Riccardo, Simone, Aurora, Igor, Maira, Andrea, Francesca, Anna, Bianca, Rebecca, Cristian, Grazia Allegra, Giulia, Rosa Maria, Elisa, Giulia, Gianluca, Lorenzo, Mattia, Christian, Dalila, Giada, Lorenzo, Angelica, Cristiana.
I bambini con i loro genitori e gli educatori Giuliana, Tiziana, Francesco Pio e suor Isabel si sono ritrovati all’oratorio parrocchiale per poi dirigersi in chiesa dove li attendevano il parroco don Alfredo, Sua Eccellenza Mons. Gervasio Gestori e padre Claudio.
Ciascun bambino dopo essersi confessato ha acceso con una candela i lumini posti a terra attorno alla croce, le candele erano state precedentemente accese dai loro genitori dal cero pasquale.
La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal vescovo Gervasio che nell’omelia ha detto: “L’unica vista che ci fa vedere le cose veramente come sono è quella della fede. Con la Luce della fede non si viene distratti da false illusioni, valori effimeri o interessi materiali. Gli occhi del cuore non sbagliano mai.
La fede ci aiuta a vedere in modo giusto. I bambini capiscono subito se qualcuno vuole bene loro o no, se qualcuno è interessato alla loro vita o no. Tanti genitori dietro un finta scelta di lasciare liberi i loro figli o per disinteresse, non educano i figli; lasciandoli così crescere nel dubbio e nell’incertezza.
Se anche la vista fisica dovesse indebolirsi l’importante è non smettere di guardare i fatti con gli occhi del cuore. I cristiani hanno gli occhi della fede per vedere la verità, per comprendere i disegni del Padre e per non lasciarsi rattristare, tutti hanno diritto al dono della fede, ma ci sono persone che non credono e così noi dobbiamo fare in modo che anche a loro vengano aperti gli occhi come ha fatto Gesù con il cieco nato.
Non bisogna commiserare chi non crede, ma anzi venirgli incontro, aiutarli a d arrivare alla verità in modo che cambi tutta la loro vita come è successo al cieco nato”.
A tutti i bambini è stato consegnato un pensierino in ricordo di questo importante giorno. Tutti felici dopo aver ricevuto la benedizione solenne sono usciti sulla piazza san Niccolò dove è stato allestito un piccolo buffet per festeggiare insieme questo Sacramento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *