I 5 atleti faranno parte della rappresentativa italiana riempiendo d’orgoglio tutto il circolo nautico sambenedettese a partire dal presidente Igor Baiocchi.
La selezione è stata dura ed impegnativa coinvolgendo i ragazzi in 3 regate internazionali a Capodistria in Slovenia,a Lugano in Svizzera e nel Principato di Monaco dove hanno regatato in tutte le condizioni e grazie alla costanza dei risultati hanno centrato la qualificazione in regate con in media 200/250 concorrenti
La preparazione per questo tipo di regate richiede molto impegno e dedizione dovendo uscire in mare in tutti i periodi dell’anno ed in tutte le condizioni almeno 3 volte a settimana riuscendo a gestire la preparazione tecnica,atletica e gli impegni scolastici.
Complimenti dunque a Simone Scarpetta di 17 anni ormai al suo secondo europeo affiancato da altri quattro compagni di squadra:Davide Girolami (16),Enrico Bracciani (16),Federico Costantini (15) e Sofia Paradisi (14) tutti alla prima esperienza nel campionato continentale.
Sofia e Federico regateranno anche in categoria under 16 e l’essersi selezionati al campionato europeo dopo solo un’anno in questa classe, dimostra che la struttura della sezione sportiva derive del circolo nautico è solida ed efficiente gestita dal direttore sportivo Andrea Patacca e dallo staff istruttori che allena e scopre talenti già in età infantile e coordinato dal consigliere delegato per le derive Giuseppe Aliventi.
Un grande in bocca al lupo quindi per i cinque atleti sambenedettesi in partenza per la Spagna e al loro coach Andrea Patacca.