Di Patrizia Neroni
ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena domenica 9 aprile domenica delle Palme, dopo la Messa delle 10:00 al convento dei frati agostiniani, sul sagrato della chiesa il vescovo emerito Sua Eccellenza Mons. Gervasio Gestori, il parroco don Alfredo e il priore Padre Luigi hanno benedetto i ramoscelli d’ulivo che la comunità di Acquaviva ha portato con sé. Dopo la benedizione e un momento di preghiera si è snodata una piccola processione fino alla chiesa parrocchiale di san Niccolò dove il vescovo Gervasio ha celebrato la Messa delle 11:15. La processione è stata aperta dai giovani di Acquaviva con in mano i rami di palma.
Al termine della Celebrazione Eucaristica sono iniziate le “Quarantore”, durante questi due giorni lunedì e martedì santo, i vari gruppi parrocchiali e anche i singoli potranno restare in adorazione davanti al Santissimo Sacramento.
Oggi, mercoledì ci sarà spazio per le confessioni dei bambini, poi giovedì alle 20:30 sarà celebrata la Messa in Cena Domini e venerdì santo dopo la Liturgia della Passione sarà esposta la bara del Cristo Morto, nel pomeriggio invece le confessioni degli adulti.
Alle ore 21:00 si snoderà la solenne processione del Cristo Morto per le vie del paese.
Sabato Santo in san Niccolò si potrà pregare insieme durante la Veglia Pasquale.
Patrizia Neroni.