La coccinella Sofia del Cerchio Antares Grottammare1

GROTTAMMARE – Al parco Primo Maggio di Grottammare, qualche giorno fa, si è tenuto “L’incontro di Primavera”.

Per tutti i giovani scout è stato un giorno importante, dove ci si è ritrovati tutti in un unico parco per trascorrere una giornata all’aperto divertendoci, stando insieme e conoscendoci meglio. Erano presenti  Branchi diversi, arrivati da molte città e paesi dei dintorni come per esempio Ascoli Piceno, Acquaviva, Grottammare, San Benedetto, Monteprandone, etc. e un solo gruppo di Coccinelle, le uniche della zona: il nostro Cerchio Antares del Grottammare 1.

Appena arrivati ci si è riuniti e si è iniziato con il grande urlo e il grande saluto, a seguire sono state presentate delle danze; mentre si eseguiva la prima danza, nel cerchio sono entrati il re e il suo giullare discutendo: il giullare aveva rotto i bottoni del mantello del re, che furioso con il menestrello, ha chiesto aiuto a noi giovani scout per cercare i suoi bottoni rotolati a valle; tutti gli scout, divisi dai capi, in squadre e per colore, si sono messi alla ricerca di questi bottoni colorati e con fantasie diverse, come per esempio verde, rosso a pois, giallo, azzurro, ecc…

In ogni colore era presente un personaggio diverso del castello che raccontava storie, le quali insegnavano qualcosa di importante sull’aiutare e il pensare agli altri, il tutto accompagnato da giochi divertenti e dalla lettura di un brano del Vangelo differente per ogni postazione: per esempio l’azzurro raccontava una storia su una persona che è  stata picchiata e derubata da due vandali, sotto gli occhi di molte persone che passando non l’hanno aiutata, tranne che un samaritano. Poi si è fatto il gioco dello scalpo; il viola a pois ha raccontato la di alcune persone che entravano in un autobus e stavano tutti con il giornale, non si guardavano  e non socializzavano, però un giorno l’autista disse a tutti di posare il giornale e di guardare il vicino e dirsi ciao e da quel giorno tutti si conobbero. Dopo è stato fatto il gioco della fiducia dove ti devi lasciar cadere e il compagno ti devono  prendere, ecc…Trovati tutti i bottoni (ogni squadra ne aveva alcuni) il re ha detto che tutti i Branchi e il Cerchio dovevano unirli per formare l’arcobaleno

Subito dopo aver dato tutti i bottoni al re, per concludere la giornata si è celebrata la messa all’aperto. E’ stata un’esperienza che ho avuto piacere di fare, ed è stato bellissimo perché ho conosciuto persone diverse e cose che prima non sapevo, insomma è stata uno splendido Incontro di Primavera che non dimenticherò mai.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *