di Paola Travaglini

MONTEPRANDONE – Sabato 20 maggio a Centobuchi, si terrà un importante momento formativo.

La FEDERVOL, associazione di protezione Civile in collaborazione con Radio Club Costa Adriatica, il gruppo comunale protezione civile di Porto S.Elpidio e le delegazioni FEDERVOL di Monteprandone e Monsampolo coordinate rispettivamente da Massimo Matoffi ed Ettore Previati, organizza “L’esercitazione campo scuola di Protezione Civile”.

L’appuntamento è alle 8 presso l’ ex campo sportivo di Tronto.

Tra le attività previste , la prova estintori in caso di incendio con il supporto della ditta Bosica di Martinsicuro, l’utilizzo di pompe idrovore in caso di allagamento, la simulazione del modulo antincendio boschivo, il montaggio e lo smontaggio delle tende, le procedure da seguire in caso di emergenza.

É prevista anche la prova di evacuazione delle scuole che vedrà coinvolti i ragazzi dell’ISC di Monteprandone, mentre nel pomeriggio interverrà il dott. Roberto Ferri per parlare di psicologia nell’emergenza.

“Si tratta – afferma Giordano Malaspina- responsabile della FEDERVOL- di un evento per verificare l’efficienza del gruppo esistente, sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione e sicurezza, addestrare i nuovi volontari a gestire le emergenze”.

L’esercitazione ha il patrocinio della Regione Marche, del dipartimento regionale Protezione Civile e dei comuni di Monteprandone, Monsampolo ed Acquaviva.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *