di Paola Travaglini
MONTEPRANDONE – Sabato 20 maggio a Centobuchi, si terrà un importante momento formativo.
La FEDERVOL, associazione di protezione Civile in collaborazione con Radio Club Costa Adriatica, il gruppo comunale protezione civile di Porto S.Elpidio e le delegazioni FEDERVOL di Monteprandone e Monsampolo coordinate rispettivamente da Massimo Matoffi ed Ettore Previati, organizza “L’esercitazione campo scuola di Protezione Civile”.
L’appuntamento è alle 8 presso l’ ex campo sportivo di Tronto.
Tra le attività previste , la prova estintori in caso di incendio con il supporto della ditta Bosica di Martinsicuro, l’utilizzo di pompe idrovore in caso di allagamento, la simulazione del modulo antincendio boschivo, il montaggio e lo smontaggio delle tende, le procedure da seguire in caso di emergenza.
É prevista anche la prova di evacuazione delle scuole che vedrà coinvolti i ragazzi dell’ISC di Monteprandone, mentre nel pomeriggio interverrà il dott. Roberto Ferri per parlare di psicologia nell’emergenza.
“Si tratta – afferma Giordano Malaspina- responsabile della FEDERVOL- di un evento per verificare l’efficienza del gruppo esistente, sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione e sicurezza, addestrare i nuovi volontari a gestire le emergenze”.
L’esercitazione ha il patrocinio della Regione Marche, del dipartimento regionale Protezione Civile e dei comuni di Monteprandone, Monsampolo ed Acquaviva.