GROTTAMMARE – Il 2° evento Provinciale: Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile! Corner “Pappa Fish Day”, prevede una serie di eventi e laboratori educativi e di promozione del prodotto ittico locale di tipo massivo (gratuiti). Si svolgerà nella mattinata di giovedì 8 giugno, la tematica sarà: “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“ e si terrà presso Piazza e Teatro KURSAAL, Sala MIC e Salone circolo degli Anziani pineta Ricciotti.

L’evento è organizzato daPartners in Service srl titolari del Cea Ambiente e Mare (Centro Educazione Ambientale), riconosciuto dalla Regione Marche, responsabile della gestione dell’attività educativa a scuola nei comuni coinvolti. Pis srl tramite la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini ha iniziato a proporre già da quattro anni, il pesce povero locale, secondo stagione nelle mense delle scuole pubbliche andando a sostituire il pesce congelato e promuovendo così una filiera corta del prodotto locale e una corretta alimentazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Grottammare, la Provincia di Ascoli Piceno.

L’obiettivo è attivare una serie di iniziative per la valorizzazione della cultura marinara del mondo pesca, per l’educazione ambientale ed il rispetto dell’ecosistema e i cicli delle specie che popolano il mare e per la promozione della stagionalità delle produzioni ittiche locali massive al fine di incentivare il consumo del pesce “povero” e/o “massivo” dei nostri mari (comprese le specie ittiche raccolte e allevate sul territorio regionale in quantità massive).

Sarà una giornata ricca di emozioni: Percorsi didattici, Attività Ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari porteranno bambini e adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico (Gratuiti),  che porteranno i bambini e gli adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico.

Saranno coinvolti una rappresentanza dei bambini delle Scuole dell’Infanzia e/o della Primaria della Provincia di Ascoli Piceno e/o della R. Marche che hanno aderito alla Campagna Educativa Regionale “Pappa fish”, circa 1.500. Partners in Service Srl “CEA Ambiente e Mare” R. Marche in collaborazione con il Comune di Grottammaree altri 14 Comuni: Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castel Di Lama, Castorano, Colli Del Tronto,  Cupra Marittima, Falconara Marittima, Grottammare, Monsampolo Del Tronto, Monteprandone, Offida, Pesaro, Pioraco,  e Spinetoli.

Saranno inoltre coinvolti i Pescatori della Piccola Pesca Grottammare, le Retare di San Benedetto del Tronto, Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, Legambiente Marche, Teatro Toscano dei Burrattini, ecc.

Obiettivo è abituare i bambini al consumo di pesce fresco attraverso progetti didattici, laboratori creativi ed attività artistiche. Il Centro di Educazione Ambientale, CEA “Ambiente e Mare” gestirà una parte delle attività educativa consimpatici e coinvolgenti giochi sul tema del mare e della pesca da noi realizzati per educare i bambini alla sostenibilità.

Il PROGRAMMA: i bambini parteciperanno, diventando loro stessi protagonisti grazie all’utilizzo di diverse attività educative come lo spettacolo dei burattini e le fiabe e/o i racconti del mare.La tappa 2, la Balena del riciclo, percorsi sulla sostenibilità ambientale e’ stata curata dagli educatori di PIS srl: Valentina Capannelli, Sara Maria Frattari, Maria Lucia Peroni e Barbara Zambuchini; quella delle favole e dei racconti del mare, latappa 3 vedrà coinvolti gli operatori di Legambiente con i loro laboratori sulla sostenibilità del mare. La tappa 5, ospiterà l’area selfie e l’esposizione dei lavori dell’Artista del Riciclo Ricciotti Giuliano. La tappa6 accoglierà la Pesca sostenibile e la tradizione marinara. La tappa 7 vedrà coinvolto il Teatro toscano dei burattini, che intratterrà i bambini con lo spettacolo “La Sirenetta”, nel Sala del teatro Kursaal.

La tappa 8 sarà ubicata all’interno della sala mostre del Kursaal dove sarà presente la Mostra dei lavori del concorso “La salute inizia a tavola”, lavoro realizzati dai piccoli alunni di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto. La Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto sarà presente all’evento tratteranno il tema della sicurezza in mare e saranno posizionati alla tappa numero 9. Invece la scrittrice Maura Marziali e l’illustratrice Giordana Galli che intratterranno i bambini con le loro narrazioni nel salone Circolo degli Anziani, comporranno la tappa 10 . Il tutto in diretta grazie a Radio Azzurra.

Info e contatti:
Sito web interattivo www.pappafish.regione.marche.it
Link Pagina Facebook “Cea Ambiente e Mare” – Pis srl
Sito web Pis srl

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *