ZENIT / di Anne Kurian
A partire da oggi, mercoledì 14 giugno 2017, è online il sito internet http://youth.synod2018.va in preparazione alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Annunciata nel gennaio scorso, la pagina web offrirà un questionario in cinque lingue (francese, inglese, italiano, portoghese e spagnolo). I giovani hanno tempo fino al 30 novembre prossimo per rispondere.
Lo scopo della consultazione online — così ha annunciato ieri, lunedì 12 giugno 2017, la Segreteria Generale del Sinodo — è di “promuovere una più ampia partecipazione di tutti i giovani del mondo, non solo ricevendo informazione sull’evento sinodale ma anche interagendo e partecipando nel cammino di preparazione”.
Il questionario si rivolge non solo ai giovani che credono e sono “nella Chiesa”, ma anche a coloro che “non sono mai entrati in una chiesa”, aveva dichiarato nell’aprile scorso il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero Famiglia, Vita e Laici.
“Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”, aveva esortato papa Francesco i giovani nella sua lettera del 13 gennaio scorso in occasione della presentazione del documento preparatorio al Sinodo. “San Benedetto raccomandava agli abati di consultare anche i giovani prima di ogni scelta importante, perché «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore»”, così aggiunse il Papa, citando la Regola di San Benedetto di Norcia (III, 3). (pdm)