SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa la stagione concertistica 2016/2017 dell’Isc-centro con un altro concerto che ha visto protagonisti il coro folkloristico sambenedettese e le splendide voci soliste di “Talenti: 5°festival del canto”” nella cornice cittadina della festa del quartiere S.Antonio 2017 suscitando sorpresa e riscuotendo ammirazione da parte del numerosissimo e caloroso pubblico.
Il concerto è iniziato con l’inno della città “Nuttata de lune” la cui esecuzione ha avuto l’onore di 2 coristi d’eccezione: il sindaco Pasqualino Piunti e il presidente del comitato di quartiere Paolo Varese che si sono uniti ai ragazzi trasmettendo alla platea un messaggio di coralità di sentimenti e di passione per la musica sambenedettese.
Il concerto è proseguito con altri 19 brani in repertorio , tratti sia dalla “1°festa della canzone sambenedettese del 1931” sia dai più svariati generi musicali.
Al termine, tutta la platea si è unita ai circa 45 cantanti, con commozione ed emozione, nella replica finale di “Nuttate de lune” esprimendo tutti insieme il senso della vera anima sambenedettese legata ai valori delle tradizioni marinare e popolari.
Il concerto alla festa del quartiere S. Antonio arriva al termine di una lunga serie di esibizioni nelle quali il coro polifonico folkloristico sambenedettese ha raccolto unanimi consensi per la sua valenza educativa e per il significativo ruolo culturale che l’Isc-centro con la scuola secondaria di 1°grado “M. Curzi” va rivestendo nel trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio storico-musicale della città.
0 commenti