Di Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA – Per l’edizione di Sponsalia 2017, che si svolgerà ad Acquaviva Picena nei giorni 3,4 e 6 agosto, a vestire i panni di Forasteria sarà Erika Corradetti. Erika ha diciotto anni e si appresta a frequentare l’ultimo anno dell’ I.T.C. di San Benedetto del Tronto. Erika è impegnata nel sociale e in parrocchia e durante le pause scolastiche occupa il suo tempo lavorando e divertendosi con gli amici.
La Rievocazione Storica che quest’anno è giunta alla XXX edizione, ripercorre l’anno 1234 quando ad Acquaviva fu celebrato il matrimonio tra la giovane Forasteria figlia di Rinaldo Degli Acquaviva e Rainaldo figlio di Bonconte Dei Brunforte, potente famiglia legata all’imperatore Federico II; i panni di Rainaldo Dei Brunforte saranno rivestiti da Alessandro Neroni giovane diciottenne di Acquaviva Picena. Fu un matrimonio di interesse, permise infatti ad entrambe le famiglie di rafforzare i propri domini nel centro Italia. Le serate di Sponsalia si dividono in giovedì, quando viene concordato il fidanzamento dei due sposi, venerdì quando verrà celebrato il matrimonio e domenica, dove all’interno della Fortezza si svolgerà il banchetto nuziale tutto in stile medievale, compresi gli spettacoli: musici, sbandieratori, arcieri, balestrieri, danzatrici, spadaccini, mangiafuoco, saltimbanchi, giullari e giocolieri. Immancabili i fuochi d’artificio e il noto “incendio della Fortezza”.
Il Banchetto Nuziale Medievale è il carattere distintivo di Sponsalia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *