Leggi la dichiarazione del Vescovo Bresciani: Moltissimo resta da fare. Le procedure burocratiche vanno snellite e accelerate al massimo possibile, rispettando la legalità

DIOCESI – In questo anno la nostra Caritas diocesana nel proprio servizio alle comunità colpite dal sisma è stata supportata dalle delegazioni delle Caritas Puglia, Calabria e Piemonte, ed ha cercato di vivere una prossimità discreta, aiutando la gente a sviluppare scelte che guardano al futuro.
Ad un anno dal terremoto la diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto vivrà questo doloroso anniversario con degli appuntamenti che si terranno a Montemonaco, Comunanza e a Rotella.
Durante i tre appuntamenti verrà proiettato il video realizzato dalla Caritas Marche: “Un passo in più”.
“Un passo in più” è la misura dell’orizzonte di quanti sono stati colpiti dai terremoti che dal 24 agosto 2016 in avanti hanno causato lutti, perdite, diaspore di interi paesi e cittadine.
Questo documentario, realizzato con un metodo di costruzione dal basso direttamente dalle persone coinvolte e che la Caritas ha incontrato nei territori colpiti, è un piccolo tentativo di restituire voce alle persone e di contrastare la speculazione mediatica dello spettacolo delle macerie.
Come affermano i responsabili della Caritas Marche: “Le 24 voci di questi uomini e donne raccontano le loro storie e ci insegnano che non c’è cambiamento possibile e sensato senza prima essere capaci di riconoscere che la vita è irreversibilmente cambiata. Raccontare significa circoscrivere ed elaborare per poi ritrovare obiettivi di vita e le nostre stesse risorse. Il cambiamento inizia con il primo passo in più”.

Per non dimenticare, ma soprattutto per guardare con speranza al futuro e vivere intensamente il presente, la Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto ha pensato a questi tre appuntamenti:

Giovedì 24 agosto 2017 ore 21.00
Montemonaco – Casa Gioiosa
Celebrazione Eucaristica
Proiezione video “Un passo in più” e confronto.

Venerdì 25 agosto 2017 ore 21.15
Comunanza – Oratorio
Preghiera – Proiezione video “Un passo in più”
consegna auto per Caritas parrocchiale

Sabato 26 agosto 2017 ore 21.00
Rotella – Piazza
Preghiera – Proiezione video “Un passo in più”
confronto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *