CUPRA MARITTIMA – La Festa Estiva di San Basso Vescovo e Martire e Patrono di Cupra Marittima nel rinvenimento del venerato Corpo nella cripta della Pieve della Civita, si è confermata un successo.
Tre giorni ricchi di eventi e appuntamenti imperdibili hanno animato il Lungomare Romita di Cupra Marittima, nei giorni 18, 19 e 20 agosto 2017 scorsi , tra tradizione, conferme e grandi novità.
Ricordiamo che la Festa Estiva di San Basso è organizzata dal “Comitato Festeggiamenti San Basso” e Parrochia di “San Basso” in collaborazione con Comune e Pro Loco di Cupra Marittima.
Alla festa, è stata associata la “Sagra degli gnocchi ai frutti di mare”, giunta quest’anno alla 19° edizione, con un ghiotto menù ricco di prelibatezze, dai rinomati gnocchi ai frutti di mare alle squisite cozze e gustosa frittura di pesce.
Venerdì 18 agosto si è svolto, come da tradizione, “Palio dei Pattini tra quartieri”, alle ore 17;30 sulla spiaggia libera antistante la Sala Polivalente, che ha visto trionfare Quartiere Boccabianca,
In serata, si è confermato un apputamento gradito ed atteso quello con “I Pistacoppi” e il “Festival Internazionale del Folklore – Incontro di cultura popolare”, con delegazioni da Messico, Bielorussia, Serbia, Sudafrica e Italia.
Sabato sera, la scelta da parte del Direttivo, di un nome di richiamo come Irene Fornaciari, ha premiato le attese. La  giovane e famosa cantautrice italiana, figlia di Zucchero e reduce dei successi del Festival di Sanremo ed insignita del Premio Mia Martini, è stata protagonista della serata, in tournee con “Questo Tempo Tour”. La Fornaciari, presentata da Luca Vagnoni, ha intrattenuto i numerosi presenti con due ore di concerto strepitoso, ripercorrendo brani del suo repertorio, riproposto e rivisitato alcuni successi presenti e passati della musica italiana e straniera e qualche brano tratto dal repertorio del padre.  Il concerto, preceduto dalla Premiazione del Palio dei Pattini, ha ottenuto un successo senza precedenti e portato al lungomare una folla numerosa che ha salutato la cantante con grandi applausi e con numerosi fan che hanno atteso la cantante  a l termine del concerto per una foto ed un autografo, a cui la Fornaciari, gentilissima e disponibile, non si è sottratta.
La cantante è rimasta positivamente colpita dell’accoglienza che è stata riservata a lei e a tutto il suo gruppo dal Comitato e dal pubblico e dalle strutture che li hanno ospitati.
Indispensabile infatti, per la riuscita del concerto la professionalità, oltre che del comitato, anche e soprattutto di Antèros Produzioni e l’accoglienza ed ospitalità offerta alla cantante ed ai suoi musicisti dalla famiglia Mascaretti dell’Hotel “Cristal”, la famiglia Splendiani dell’Hotel “Europa” e Simonetta Olivieri del B&B “La Dogaressa”.

La serata si è poi conclusa con l’estrazione dei premi della “Lotteria di San Basso”.

I biglietti vincenti sono stati: n. 4297 (Fiat Panda), n.5682 (buono viaggio) , n.4189 (smart tv), n.4289 (buono acquisto gioielleria) e n.8469 (bici donna).

Domenica 20 agosto, si è svolta con grande partecipazione alle 21;00 la solenne processione verso il mare con la reliquia del Santo, con la partecipazione del Copro bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e Santa Messa al lungomare, presieduta da S.E. Mons. Carlo Bresciani, ricordo dei caduti in mare e benedizione del mare.
A causa del forte vento e del mare mosso, l’atteso spettacolo pirotecnico “La Barca di fuoco”, non si è svolto domenica scorsa, ma si svolgerà domenica 27 agosto alle ore 22;30 nel tratto di mare compreso tra Sala Polivalente e Campo “I Care”, dopo l’ultima celebrazione eucaristica all’aperto che si svolgerà alle ore 21;00 presso l’Anfiteatro a Lungomare Nord.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *