CUPRA MARITTIMA – Quest’anno l’ultimo appuntamento che chiuderà il Cupra Musica Festival 2017 sarà offerto dall’Avis Provinciale per il suo 70° Anniversario, si svolgerà il 5 settembre alle ore 21.30 nella splendida Villa Vinci Boccabianca ad ingresso gratuito.

L’Avis Provinciale ha voluto festeggiare con un evento musicale ospitando a Cupra Marittima tre artisti di fama internazionale , un Trio da camera formato da Frieder Berthold al violoncello, al clarinetto Roberto Santiano e al Pianoforte Massimo Giuseppe Bianchi. Un ensamble che si è esibito in sedi prestigiose in Italia e all’estero. Il pianista suona da solista e con formazioni da camera collaborando con Paolo Damiani e Louis Sclavis, ha inciso il suo Cd . Around Bach per l’etichetta Decca ed è un compositore molto apprezzato.
Il clarinettista Vincitore assoluto di numerosi concorsi, ha collaborato come primo clarinetto con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, il Teatro Lirico di Cagliari, la Sinfonica Marchigiana, I Solisti di Mosca (sotto la direzione di Yuri Bashmet) e con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Il Violoncellista ha effettuato numerosi concerti in Asia, Polonia America. Membro del quartetto Amadeus e del quartetto Rimsky-Korsakov di S.Piettroburgo.

Martedì 5 settembre ci regaleranno le più belle pagine musicali, il Trio di Beethoven n° 4 op 11 in cui il clarinetto il violoncello e il pianoforte dialogheranno tra loro con temi cantabili ed episodi vivaci ricchi di virtuosismo per terminare nell’ultimo tempo con nove variazioni dove si potrà ascoltare la bravura tecnica di tutti e tre gli strumentisti.
Nella seconda parte si ascolterà il Trio di Brahms in La min Op 114 , l’allegro espressivo , un adagio in cui il clarinetto di interseca accompagnamento del pianoforte per lasciare spazio al violoncello per concludere con l’allegro finale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti