Fernando Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il tema dell’Apocalisse ci offre lo spunto per una lettura profonda della realtà socio-economica in cui stiamo vivendo. Un momento storico segnato da forti contraddizioni, in cui il massimo livello di democrazia raggiunto va di pari passo con la crisi della politica e un’estrema mercatizzazione del mondo.

Viviamo nella Babilonia dell’Apocalisse, e il passo da fare è quello della consapevolezza, della presa di coscienza dell’accecamento in cui ci troviamo.

Partendo da questi spunti di riflessione vogliamo costruire un momento di confronto, portando la voce e la prospettiva di tre diversi mondi sul tema dell’apocalisse: il mondo teologico, filosofico e sociale. Perché mescolando le prospettive si crei una cultura che arricchisca tutti, in un’ottica multidisciplinare.

E, soprattutto, perché il mondo sociale possa dotarsi di una lettura sempre più ampia, articolata e globale.

Interverranno:

• don Antonio Nepi, Docente di Teologia, Istituto Teologico Marchigiano
• Roberto Mancini, Professore ordinario di FIlosofia Teoretica, Università degli Studi di Macerata
• Vincenzo Castelli, Esperto di Politiche Sociali, Associazione On the Road Onlus

Modera: Fernando Palestini, Direttore Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali, Diocesi di San Benedetto

Con il Patrocinio di: Comune di San Benedetto del Tronto, Istituto Teologico Marchigiano e Ufficio Cultura Diocesi di San Benedetto del Tronto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *