SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di San Benedetto del Tronto, ha partecipato con un gruppo di giovani italiani allo scambio Erasmus+ Empowering Youth Employability a Selianitika in Grecia dal 22 al 29 settembre 2017. I giovani provenienti da paesi come la Grecia, Cipro, Austria, Serbia, Turchia, Lituania e Italia hanno partecipato al programma europeo Erasmus + KA1 sulla disoccupazione giovanile in Europa, sviluppando competenze di occupabilità necessarie per il lavoro. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare i giovani con competenze che li aiuteranno a trovare un posto di lavoro e ad aumentare la loro occupabilità. Attraverso questo programma,dice Alceste Aubert , Erasmus projects manager, i nostri giovani hanno sviluppato queste abilità attraverso l’apprendimento non formale e attività legate all’arte. Tutti e 40 i giovani si sono incontrati e hanno, vissuto insieme per 8 giorni e si sono impegnati in attività congiunte, sviluppando competenze e rafforzando la loro convivialità a essere cittadini europei attivi.
Quali opportunità offre l’Europa ai giovani? Che cosa è EURES? quali sono le competenze necessarie per i giovani di trovare un lavoro oggi? Le risposte incluse in laboratori interattivi, con la partecipazione attiva dei giovani con metodi di apprendimento non formali come: workshop, di comunicazione, giochi di ruolo, teatrali, l’apprendimento attraverso l’esperienza e soprattutto attraverso il peer-learning (imparare l’uno dall’altro), attività sportive, visite culturali ai musei, progettate e preparate interamente dai giovani stessi prima dello scambio.
Il venerabile Francesco Antonio Marcucci fondatore delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, aveva a cuore la formazione e la crescita dei giovani.
Egli diceva chi insegna convien tenti mille strade, dia mille stimoli, usi mille termini, pensi mille modi e adoperi ogni maniera, che anche i sassi, per cosi dire , ne ricevano dell’impressione”
Un ringraziamento allo sponsor “Assicurazione Cattolica” Agenzia di Cinzia Amabili di San Benedetto del Tronto

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *