Patrizia Neroni

ACQUAVIVA PICENA -Ogni terzo lunedì del mese ad Acquaviva Picena si svolgerà un incontro di catechesi per adulti sul Libro dell’Esodo. L’incontro è aperto a tutti, è un modo per sentirsi più comunità, più Figli dello stesso Padre che, come ha ripetuto più volte don Alfredo: “Siamo simili al popolo ebreo guidato da Mosè, anche noi con le nostre schiavitù, anche noi con i nostri deserti e i nostri continui affidarci agli idoli e non a Dio che invece ci è sempre vicino e ci guida e ci indica la Terra Promessa”.

Il primo incontro si è svolto lunedì 23 ottobre, dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione del Libro dell’Esodo da parte del parroco è iniziata la lettura dei capitoli. È seguito poi un momento per le riflessioni e le meditazioni durante le quali il parroco ha aggiunto: “Dio ha un progetto per ciascuno di noi, importante fidarsi e affidarsi liberamente a Lui che non cerca che il nostro bene.

Spesso ci capita di dover accettare, durante la nostra vita, un determinato percorso quando invece a noi piacerebbe fare altro, questo perché il Signore ha grandi disegni per i Suoi Figli e vuole donarci un regalo più grande di quello che ci aspettiamo, così ci ritroviamo a cambiare i nostri piani e accorgerci che la meta raggiunta è più bella di quella immaginata. Quando Dio si rivelò a Mosè e gli chiese di guidare gli Israeliti era perché voleva attraverso di lui agire sui figli d’Israele, ma non solo, Egli voleva anche rivelarsi agli egiziani e a quanti si sarebbero incrociati sulla loro strada. Dio con noi ha gli stessi progetti che ha avuto con Mosè, siamo strumenti nelle Sue mani per annunciare a quante più persone possibili il suo disegno di salvezza per l’umanità intera”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *