Organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, si è ritagliato in breve tempo uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale: basti pensare che alla 8^ edizione del concorso hanno preso parte 571 autori, provenienti da tutte le regioni italiane, nessuna esclusa, con oltre 900 opere in concorso fra poesie in lingua, poesie in dialetto, racconti brevi e libri editi.
Quattro sono, infatti, le sezioni in cui è suddiviso: poesia inedita in lingua italiana, poesia in dialetto, racconto breve e libro edito.
A queste si aggiunge un premio speciale, oltre quello alla metrica presente fin dalla prima edizione, per una poesia o racconto breve a contenuto umoristico e/o erotico intitolato a Giuseppe Gioachino Belli.
Altri Premi speciali: un premio dedicato ad un racconto o libro giallo, thriller, noir e un premio speciale per un’opera con tema l’autismo, in collaborazione con l’associazione Omphalos.
Il bando ha scadenza il 31 gennaio 2018, termine entro il quale i partecipanti, purché maggiorenni, possono inviare le loro opere.
Da ricordare il patrocinio dato alla manifestazione dal Comune di Grottammare e anche dalla Regione Marche.
Per il settimo anno consecutivo, inoltre, aderisce all’iniziativa anche il prestigioso Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
La giuria è composta da elementi di spicco del panorama culturale italiano, e per il secondo anno Presidente Onorario del Premio sarà Franco Loi, uno dei più grandi poeti italiani viventi.
Le premiazioni sono fissate per sabato 5 maggio 2018, presso la sala Kursaal del Comune di Grottammare.
Come è consuetudine, farà seguito la tradizionale Cena di Gala, un appuntamento ormai fisso di cultura e spettacolo, che ogni anno culmina la cerimonia di premiazione, con momenti, appunto, culturali ma anche di spettacolo.
Per informazioni: www.pelasgo968.it