sdr

Don Lanfranco, Gemma e Andrea

DIOCESI – In questo anno associativo l’Azione Cattolica Nazionale chiede agli adulti di “lasciarsi attraversare”, come Gesù, dalle persone e dai luoghi con cui quotidianamente entriamo in contatto.
Spronati da questo invito, il Settore Diocesano degli Adulti ha pensato non solo di attraversare i vari luoghi dell’esperienza umana, ma anche di lasciarne una traccia permanente per l’oggi e il domani della nostra Associazione.
Insieme all’Equipe e alla guida del nostro Assistente Don Lanfranco Iachetti, si è deciso di girare un Docufilm che raccontasse i punti di vista, le opinioni, le esperienze di fede e personali degli Adulti di AC in maniera sincera e spontanea, lontani dalla retorica e dal moralismo.
Per questo motivo la parola ATTRAVERSO non è solo il titolo del cammino associativo adulti di AC del presente anno associativo, ma diventa il termine chiave da cui scaturiscono i pensieri e le emozioni di tutti coloro che hanno la voglia di raccontarsi, illuminati dalla Parola, in un’ottica di un cambiamento personale all’interno di alcuni luoghi: il Tempio, la Città, la Casa, la Strada, la Tomba vuota.
Il set è itinerante perché i “registi” (Don Lanfranco, Gemma e Andrea) girano per le varie Parrocchie che stanno rispondendo con molto entusiasmo.
Infatti i primi ciack sono già iniziati a Grottammare e Martinsicuro-Colonnella per poi continuare ad Acquaviva Picena, Force, S. Benedetto del Tronto, Porto d’Ascoli e Centobuchi.
Questa rappresenta un’iniziativa sperimentale che vuole coniugare il protagonismo degli Associati, tipico dell’AC, con l’utilizzo innovativo e positivo dei Media della Comunicazione, di cui ormai anche gli Adulti ne fanno ampiamente uso, soprattutto attraverso i Social.
L’ambizioso obiettivo è quello di spronare gli Adulti a vivere la circolarità Vita-Parola-Vita in maniera nuova e stimolante, per saper affrontare le sfide presenti e future che ogni Cristiano deve essere pronto a fronteggiare in ogni ambito di vita (famiglia, lavoro, parrocchia ecc.).
Si auspica che il Docufilm dell’AC adulti possa essere terminato all’inizio del 2018, per poi presentarlo in un Evento Pubblico a tutta la Diocesi, con cui condividere questa bellissima esperienza.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *