“E’ per noi motivo di orgoglio avere supportato il progetto finanziario di un’importate azienda nel settore della produzione di pasta all’uovo come ‘La Campofilone’ – spiega Michelino Michetti presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano – nell’ambito di questa iniziativa che sicuramente rappresenta una vetrina di rilievo in tutto il mondo per i prodotti agroalimentari del territorio. Con questa iniziativa, riteniamo di aver contribuito, nel nostro piccolo, a diffondere ulteriormente sul panorama nazionale e internazionale, il nome e le tipicità economico del territorio fermano”.
Fico, infatti, è tra i più grandi parchi al mondo sulla biodiversità agroalimentare italiana con una struttura che comprende 10 ettari, di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar e 8 coperti, dove è possibile visitare 40 fabbriche contadine per assistere alla produzione di carni, formaggi, pasta, olio, birra e altro ancora. Eataly World ospita anche oltre 40 luoghi di ristoro in cui si possono assaporare le principali ricette della cucina italiana con ingredienti freschi e genuini.
Fico nasce da un’idea di Andrea Segrè, presidente del Caab – Centro Agro Alimentare Bologna, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.